Applicazioni speciali
-
GREEN EMAS ALL'AEROPORTO DI ZURIGO
GREEN EMAS ALL'AEROPORTO DI ZURIGO
GREEN EMAS (Engineered Material Arresting System) è la novità a livello europeo utilizzata per la prima volta nel nostro continente all'aeroporto di Zurigo.
Sulla pista 28-10 dell'aeroporto di Zurigo, Green EMAS soddisfa la nuova normativa sulla sicurezza del FAA per la aree di sicurezza al termine della pista (RESA). GREEN EMAS consente la frenata controllata degli aerei che atterrano sulla pista 28-10 dell'aeroporto di Zurigo.
MISAPOR ha prodotto una speciale ghiaia in vetroschiuma, vero cuore del sistema, secondo le indicazioni della Runway Safe. La ghiaia MISAPOR Spezial EMAS presenta caratteristiche completamente diverse rispetto alla tradizionale ghiaia in vetroschiuma MISAPOR. Più di 4'000 m3 di ghiaia in vetroschiuma dovevano soddisfare specifiche molto severe in termini di peso, curva granulometrica e resistenza alla compressione per poter garantire il grado di assorbimento desiderato.
-
protezione truciolo di pietra
protezione truciolo di pietra
Via libear per MISAPOR GREENLIGHT a Rockfall X di Geobrugg
È in corso la ristrutturazione completa dell'A9 del Sempione. È previsto anche un esteso risanamento delle gallerie e la loro protezione dai pericoli naturali, quali la caduta di sassi e slavine. Determinante in questo contesto è anche la nuova norma che stabilisce i requisiti di realizzazione delle opere per quanto riguarda l'assorbimento dell'energia dovuta alle sollecitazioni. Un tempo i valori previsti erano di 300-500 kJ, ma recentemente le norme sono diventate molto più severe. Attualmente, dopo il risanamento, l'opera deve essere in grado di assorbire l'energia dovuta alle sollecitazioni fino a 1'900 kJ.
Nella galleria del Sempione a Gabi è stato utilizzato per la prima volta un prodotto MISAPOR ancora più leggero e con un effetto di smorzamento ancora superiore: MISAPOR Greenlight, che ha consentito di migliorare le prestazioni dei 2290 moduli di smorzamento installati sotto due punti di vista: MISAPOR Greenlight alleggerisce infatti i moduli di smorzamento grazie al peso ridotto del 30%, e migliora contemporaneamente la "zona deformabile" del sistema grazie a un'area di assorbimento più lunga. In caso di caduta di sassi, le forze vengono assorbite in modo ancora più efficace, e la struttura viene protetta nel migliore dei modi.
-
stabilizzazione di pendenze
stabilizzazione di pendenze
Efficiente - ecologico - sostenibile
La soluzione MISAPOR sostituisce e supera di gran lunga i tradizionali sistemi di drenaggio per capacità e facilità di impiego.
I drain-bag non solo sono leggeri, resistenti alla compressione e antigelo, ma resistono anche all'attacco di insetti e roditori. Il sistema sostituisce berme, ghiaia e tubi drenanti, è facile da mettere in opera, efficiente ed economico.
Caratteristiche
- Capacità di assorbimento superiore e prestazioni di drenaggio elevate, impiego flessibile anche in caso di terreno in cattive condizioni (mai più tubi rotti)
- Non richiede manutenzione
- Nessun intasamento dovuto a polveri sottili
- Non marcisce, non richiede manutenzione, ecologico
-
Muro insonorizzante in MISAPOR
Muro insonorizzante in MISAPOR
MISAPOR è famoso in particolare per il termoisolamento, ma questo materiale ecologico è perfetto anche come insonorizzante. A Frick, lungo la linea ferroviaria Zurigo-Basilea, questo versatile materiale protegge un edificio dal rumore dei treni in transito e, realizzato come muro in pietra, fa una bella figura anche dal punto di vista estetico. Con soli 120 cm di altezza e una profondità di 80 cm assorbe circa 40 dB.
La messa in opera, come quasi sempre quando si usa MISAPOR, è piuttosto semplice. Per prima cosa è stata creata una fondazione in calcestruzzo per i contenitori a griglia in acciaio. I contenitori ancorati sono poi stati riempiti con strati di Misapor 10/75. Successivamente è stato stabilizzato il nucleo e per l'insonorizzazione è stata versata della malta in cemento.
-
Banchina e porto
Banchina e porto
MISAPOR, in quanto riempimento leggero, è la soluzione perfetta per la costruzione, il risanamento o l’allargamento di darsene, sponde di fiumi o strutture portuali. Questo innovativo materiale da costruzione è dieci volte più leggero rispetto alle varianti più comuni e riduce quindi radicalmente la pressione sulla struttura. Anche le maree non preoccupano MISAPOR, che possiede eccellenti proprietà di drenaggio e può ridurre considerevolmente la pressione idrostatica sui moli.
Caratteristiche
- Grazie alla sua elevata capacità di drenaggio, in presenza di flussi di marea o acque torrentizie MISAPOR evitala pressione idrostatica sul molo
- Resistente ai cicli gelo-disgelo, al sale e ad altre sostanze aggressive.
- Riduce la pressione orizzontale contro l’infrastruttura esistente
- Rende possibile la riduzione della percentuale di cemento armato nel molo
- MISAPOR è resistente ai roditori
- Durevole e inerte
- Sopporta il passaggio di persone e di veicoli già durante la messa in opera
-
Opere di canalizzazione
Opere di canalizzazione
Tubi protetti – MISAPOR
Posare i tubi proteggendoli dai danni causati dal gelo e ridurre la profondità di scavo grazie all'isolamento termico? Evitare le perdite termiche nelle condutture per i teleriscaldamenti? A tale scopo MISAPOR ha ideato un sistema estremamente semplice.
Basta un sottile strato di vetro cellulare per proteggere le condutture dal gelo. Con un dimensionamento corretto è possibile ottenere una riduzione delle perdite termiche talmente significativa da poter perfino rinunciare ai tubi rivestiti. Inoltre, MISAPOR protegge le tubazioni dai roditori.
Caratteristiche
- Isolante termico e antigelo
- Indipendente dalla profondità del gelo
- Messa in opera più facile e veloce
- Protegge le tubazioni dai roditori
-
Zementgebundene Schüttung
Zementgebundene Schüttung
MISAPOR Schaumglas erfüllt in seiner zementgebundenen Anwendung die Anforderungen beim Bau von Verkehrsflächen optimal.
MISAPOR Schaumglasschotter erfüllt in seiner zementgebundenen Anwendung die Anforderungen beim Bau von Verkehrsflächen
optimal. Der Unterschied zu herkömmlichen Baustoffen macht sich speziell dort deutlich bemerkbar, wo statische
Tragfähigkeit und Entlastung von Deckenflächen entscheidend und gleichzeitig die Nutz- und Verkehrslasten eingeschränkt
sind.Caratteristiche
- niedriges Schüttgewicht von 160 - 190 kg/m3
- gleichzeitig sehr gute statische Tragfähigkeit
- 350 bis 550 kg/m3 im verdichteten Zustand (zementgebundene Ausführung)
- deutlich leichter als vergleichbarer Drainbeton mit ca. 1’800 bis 2’000 kg/m3